Ti senti sempre stanco e non riesci a capire perché né a trovare rimedio a questa condizione cronica? Alcune piccole azioni quotidiane ci influenzano negativamente o positivamente. Ecco i motivi più comuni che ti portano a sentirti privo di energie
1. Non dormi bene
Dormire tra le 7 e le 8 ore a notte è fondamentale per il benessere. Ma non è importante solo quanto dormiamo, anche il come fa la differenza. Andare a letto a orari sempre diversi può influenzare in negativo la salute. Se dormi male, il giorno dopo sarai completamente privo di energie.
2. Mangi male
Non è importante mangiare ma farlo in modo equilibrato, scegliendo gli alimenti giusti che ti diano energia per affrontare la giornata. Optare per una colazione a base di carboidrati semplici ti farà restare a corto di energie perché forniscono sono calorie vuote, non apportano alcun nutriente e fanno salite velocemente il livello del sangue. Evita, dunque, di esagerare con pane bianco, bibite gassate e dolci e segui un’alimentazione sana e completa.
3. Non bevi a sufficienza
Preso dagli impegni quotidiani, spesso ti dimentichi anche di bere. Ricorda però che il corpo è fatto al 50% di acqua e se bevi poca acqua il tuo metabolismo rallenta.
4. Non ti muovi abbastanza
Uno stile di vita troppo sedentario è deleterio. Fare attività fisica, al contrario, è una manna dal cielo. Quando si fa movimento, il metabolismo si risveglia, la circolazione migliora e le energie si raddoppiano. Allenarsi aiuta anche chi ha problemi di sonno. E se non hai tempo, ritagliati almeno del tempo per camminare in pausa pranzo o prima e dopo il lavoro.
5. Prendi poco sole
Ti sei mai accorto di sentirti più vivo in estate? Non è un caso. È il periodo dell’anno in cui il tuo corpo è maggiormente esposto al sole. Il buio fa rilasciare al corpo la melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Non fare l’errore di chiuderti troppo in casa e in ufficio. Quando ne hai la possibilità fai una bella passeggiata. Non dimenticare, inoltre, di aprire le finestre negli ambienti chiusi.
6. Sei stressato
Anche lo stress ti toglie energie. Tra i compiti lavorativi e i social che ti bombardano, il tuo cervello non “stacca” mai. Cerca di ritagliarti del tempo per te stesso e, in quel momento, abbandona in un angolo computer e cellulare.