Sangue dal naso nei bambini succede, ma di solito sono di breve durata e raramente sono motivo di preoccupazione. Tuttavia, se il sanguinamento persistente, ricorrente o molto intenso, può richiedere cure mediche.
Approssimativamente il sessanta per cento delle persone subirà un sanguinamento nasale ad un certo punto della propria vita. Tuttavia, gli epistassi si verificano più comunemente nei bambini di età compresa tra i due e i dieci anni di età e nelle persone tra i cinquanta e gli ottant’anni.
Sebbene il sanguinamento al naso a volte possa essere allarmante, solo circa il dieci per cento dei casi è abbastanza serio da richiedere un trattamento medico. In questo articolo, spieghiamo cosa fare quando il naso di un bambino inizia a sanguinare e quando vedere un medico. Trattamenti medici, cause e suggerimenti per la prevenzione del sangue dal naso nei bambini.
Una persona di solito può curare il sangue dal naso di un bambino a casa propria. E ‘importante stare calmi perché la maggior parte delle volte che succede è solo di breve durata e non indica un problema serio.
Cura del sangue dal naso nei bambini
Inizia facendo sedere il bambino in posizione eretta e facendolo sporgere leggermente in avanti. Non piegare il collo del bambino all’indietro e non farlo sdraiare perché questo può causare l’ingoio del sangue e può portare a tosse o a vomito. Pizzicare delicatamente la punta del naso del bambino tra due dita usando un fazzoletto di carta o un asciugamano pulito per poi farlo respirare attraverso la bocca.
Continua ad applicare la pressione per circa dieci minuti finché l’emorragia non si interrompe. Non riempire il naso del bambino con garza o tessuto ed evita di spruzzare qualsiasi prodotto nel naso. Il bambino in caso di sangue dal naso non richiederà cure mediche. Tuttavia, parla con un medico se il sangue dal naso si verifica frequentemente.
Inoltre, porta subito il bambino da un medico in caso di sanguinamento dal naso se si è verificato a seguito di un trauma cranico, dopo una caduta o dopo un intenso mal di testa, febbre o altri sintomi relativi. Se dopo il sanguinamento dal naso il bambino mostra segni di aver perso troppo sangue come ad esempio diventa pallido o ha la sensazione di vertigini o svenimento, rivolgiti subito ad un medico.
Trattamento medico del sangue dal naso dei bambini
I bambini che perdono sangue dal naso devono vedere un operatore sanitario che cercherà di fermare l’emorragia. Le opzioni di trattamento prevedono l’applicazione di nitrato d’argento ai vasi sanguigni per sigillarli cauterizzando o bruciando i vasi sanguigni. Si possono utilizzare degli imballi per il naso con una garza medica per restringere i vasi sanguigni.
Dopo aver fermato il sanguinamento, un medico esaminerà il bambino per determinarne la causa. In alcuni casi, il bambino deve fare un intervento chirurgico per risolvere il problema con i vasi sanguigni nel naso. Il sanguinamento si verifica nella parte anteriore del naso. Questa zona contiene molti piccoli vasi sanguigni che possono rompersi e sanguinare se diventano irritati o infiammati.
Cause del sangue dal naso
L’irritazione dei vasi sanguigni è una causa comune. Diverse cose possono irritare i vasi sanguigni del naso come ad esempio l’aria secca, allergie nasali, una ferita o un colpo al naso o sulla faccia. Altre cause possono essere la sinusite, raffreddori, influenza e altre infezioni che colpiscono i passaggi nasali.
Le cause meno comuni nei bambini possono essere l’utilizzo di alcuni farmaci, compresi i fluidificanti del sangue, una malattia del cuore, un’alta pressione sanguigna e il cancro. Anche se potrebbe non essere possibile prevenire il sanguinamento dal naso nei bambini, si possono prendere dei provvedimenti per ridurne i rischi.
Un trattamento delle allergie possono prevenire le infiammazioni nel naso o utilizzando spray nasali salini per mantenere il naso del bambino umido. Anche utilizzare un umidificatore o un vaporizzatore nella camera da letto del bambino può evitare che l’aria si secchi.
La maggior parte delle volte che si verifica un sanguinamento nasale nei bambini è dovuto all’aria secca, al naso, alle allergie nasali o ad altri fattori che irritano i delicati vasi sanguigni nella parte anteriore del naso. Bisogna consultare un medico o un pediatra se il bambino ha frequenti sanguinamenti dal naso.