Una dieta sana è una dieta che contiene sicuramente una quantità sufficiente di fibre e una serie di micronutrienti come vitamine e minerali per mantenere un corpo sano.

Si definisce una dieta equilibrata se prevede grassi, proteine, carboidrati e micronutrienti. La Pianificazione di una dieta sana per una perdita di peso può essere un compito difficile da intraprendere.

Ad esempio, la tanto famosa dieta dukan, di cui potete trovare sempre più informazioni é una dieta che si può definire equilibrata.

A prescindere da diete famose di cui ormai si conoscono tutti i segreti, nel pianificare le vostre diete online, i seguenti punti dovrebbero essere sempre considerati e messi in primo piano :

  1. Creare un piano alimentare per uno stile di vita che consideri tutte le vostre necessità. Ad esempio, le proteine, carboidrati, vitamine, minerali ecc sono necessari per ‘ammortizzare’ le articolazioni e proteggere i vostri organi vitali.
  2. Imparare a fare le vostre ricette preferite. Quando si pianifica la vostra dieta, assicurarsi che i grassi, sale e zucchero siano ben dosati.
  3. Scegliete un piano completo fatto da tre piccoli pasti e due spuntini per tutti i giorni invece di uno o due pasti abbondanti e basta.
  4. Scegliete sempre cibi a basso contenuto di grassi (preferibilmente carni bianche o pesce).
  5. Tenete sempre a mente il vostro stato di salute prima di scegliere una dieta. Se soffrite di colesterolo o trigliceridi o se avete carenza di sideremia, ovviamente molto cambierà nella vostra scelta.

Queste sono alcune delle questioni da tenere a mente al momento di pianificare i vostri pasti con l’obiettivo di perdere peso.

Detto questo, ci sono ottimi strumenti on-line che può aiutare a pianificare i vostri pasti.