L’accurata pulizia del viso è un operazione quotidiana fondamentale per la prevenzione dell’acne e dell’invecchiamento cutaneo.

È il primario gesto d’amore verso il nostro viso, necessario alla pelle per mantenere morbidezza, elasticità e luminosità.

La pulizia del visto professionale potete farla in un qualsiasi centro estetico, ma è necessari seguire delle piccole regole anche in casa.

Vediamo assieme gli step fondamentali per prendersi cura quotidianamente della pelle del nostro viso, buone norme non solo per le donne ma anche per gli uomini.

La prima fase infatti è la detersione del viso, che non serve solo a liberare dal trucco ma da tutte le impurità che la cute assorbe durante il giorno, come smog e polveri.

L’utilizzo di detergenti delicati aiuta la pulizia e ristabilisce la fisiologica traspirazione cutanea.

La sera è il momento il cui la detersione deve essere più accurata, dopo aver passato tutto il viso con cotone imbevuto di struccante è consigliabile sciacquare la pelle con acqua tiepida. Successivamente sempre servendovi di un batuffolo di cotone o di un dischetto tamponate delicatamente la pelle con del tonico, scelto in base al vostro tipo di pelle.

Non più di una volta alla settimana è consigliabile fare uno scrub con un’apposita lozione esfoliante.

Dopo la pulizia ricordatevi sempre la crema idratante, anch’essa scelta ad hoc per il vostro derma.

Buona abitudine è eseguire una pulizia del viso anche la mattina, iniziando da una leggero massaggio con un detergente. Seguendo poi gli stessi passaggi della sera, acqua tiepida, tonico e crema, prevenendo così il deposito di batteri ed accumuli di sebo sulla pelle del viso.

 

Elenchiamo qualche prodotto utile:

 

Pelli sensibili: olio di mandorle dolci, molto nutrienti.

Pelli grasse: acqua di rose, chiude i pori della pelle che tende ad essere seborroica.

Pelli mature: creme all’acido ialuronico, idrata in profondità. Creme contorno occhi per la prevenzione della formazione delle rughe. Creme antiage ad effetto “simil-filler”. Crema all’acido glicolico, contrasta le macchie scure.

Tutte le pelli: creme con filtro solare per proteggersi dai dannosi raggi UV. Crema idratante.