Il mistero e il miracolo della vita, tutto questo e molto altro è racchiuso nell’esperienza della gravidanza. Qualcosa che ancora oggi, nonostante i passi avanti nella medicina e le ricerche, resta ancora avvolto da un’alone di mistero e inconoscibilità.
Un corpo che ne genera un’altro, due corpi, due anime, che crescono all’unisono, madre e bambino, uniti, poi separati, e infine ricongiunti di nuovo. La gravidanza resta tutt’oggi qualcosa che a tratti risulta inspiegabile. Vi proponiamo per questo un decalogo di notizie incredibili sulla gravidanza, leggete attentamente e…stupitevi!
- La gravidanza può durare anche più di un anno. La maggior parte delle gravidanze durano circa 9 mesi, ma in realtà la gravidanza puù durare addirittura più di un anno. La più lunga durò 376 giorni.
- Un feto maschio può avere erezioni. E’ scientificamente provato che il feto maschio può avere erezioni già a partire dalla sedicesima settimana.
- La vagina subisce delle lacerazioni nel parto. La gravità di queste lesioni è molto variabile, ma alcune possono essere gravissime.
- Nella grande maggioranza dei casi, la donna evacua durante il parto. Questo accade perchè i muscoli coinvolti nel parto e nella defecazione sono più o meno gli stessi.
- Una donna incinta splende. In una donna incinta la quantità di sangue irrorato aumenta anche del 50%, dando così alla pelle un aspetto splendente.
- In gravidanza, il senso dell’olfatto si potenzia. In questo modo la donna non assume livelli di tossine anche bassi, che potrebbero danneggiare il feto.
- Le contrazioni non terminano con il parto. Possono infatti continuare per alcuni giorni dopo la nascita.
- Una donna incinta ha bisogno solo di 300 calorie in più rispetto alla sua normale dieta.
- Durante la gravidanza la taglia delle scarpe aumenta. Nella gravidanza si allentano i legamenti ciò porta il piede ad appiattirsi ed allargarsi.
- Il padre può mostrare i sintomi di una gravidanza. Si tratta della cosiddetta “gravidanza simpatica”.